MENINGITE
Dalla cronaca -Morta ragazza di Vaglia colpita da meningite Una quarantina di persone sottoposte a profilassi
15 GEN. - E' deceduta in seguito a complicanze la giovane di 25 anni ricoverata all'ospedale di Careggi per una meningite meningococcica di tipo B. La ragazza, residente a Vaglia era stata affetta dalla forma di meningite piu' diffusa in Italia e per la quale non esiste ancora un vaccino. Una quarantina di persone, tra cui i familiari e gli amici della donna, ma anche i sanitari che per primi l'avevano curata, sono state sottoposte a profilassi. (ANSA)
CHE COS’E’ LA MENINGITE?
Risponde il dott. Italo Marinelli dello staff di Pediatria Online.
"Per meningite si intende un processo infettivo a carico delle meningi, gli involucri che rivestono l’encefalo ed il midollo spinale. La meningite può essere causata dai più disparati agenti infettivi: batteri, virus, funghi. Nel bambino i germi più frequentemente responsabili di meningite, assieme a diversi virus (primo fra tutti quello della parotite), sono i batteri, in particolare Haemophilus influenzae di tipo b, lo Pneumococco ed il Meningococco, che provocano le forme potenzialmente più pericolose. La sintomatologia della meningite è importante e di particolare gravità: notevole compromissione dello stato generale, interessamento neurologico (convulsioni, alterazioni della coscienza che vanno dall’irritabilità spiccata alla letargia, fino al coma), febbre elevata, segni di ipertensione endocranica (vomito, cefalea, rallentamento del battito cardiaco) e di irritazione meningea (rigidità nucale). Se le fontanelle non sono chiuse l’aumento della pressione endocranica le farà diventare tese, pulsanti, talora estroflesse come un "cappello di clown". La diagnosi di meningite si fa con la rachicentesi, cioè con il prelievo di liquor (il liquido presente tra le meningi) a livello lombare. Tale esame permette di stabilire il tipo di meningite e spesso di identificare direttamente il germe in questione, sia con test rapidi che colturali. In caso di pronta instaurazione di terapia antibiotica, corticosteroidea e di supporto (liquidi), la prognosi della meningite, un tempo quasi sempre letale, è spesso buona, con completa guarigione. Purtroppo esistono forme a decorso fulminante o fatale (7-10%) e a volte possono rimanere degli esiti permanenti come sordità, disturbi visivi e del linguaggio, ritardo mentale, epilessia nel 30-35 % dei casi, anche in presenza di trattamento corretto e tempestivo. Per questo la prevenzione della meningite batterica è molto importante. Disponiamo attualmente di un vaccino efficace e sicuro contro il principale agente di meningite nel lattante e nel piccolo bambino, che è Haemophilus influenzae tipo b. La vaccinazione anti-Haemophilus è facoltativa, ma vivamente raccomandata per tutti i bambini dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e va eseguita nel primo anno di vita in associazione alle vaccinazioni obbligatorie. Le vaccinazioni contro altri due importanti agenti di meningite, lo Pneumococco ed il Meningococco, sono attualmente raccomandate per soggetti a rischio, come quelli privi di milza o immunodepressi.
I soggetti che hanno avuto contatti familiari o scolastici con gli affetti da meningite batterica vanno sottoposti a profilassi antibiotica con rifampicina, a dosi diverse a seconda del germe responsabile della meningite. Qualora non ci sia stato contatto diretto o scolare non occorre fare nulla e soprattutto non bisogna allarmarsi e farsi prendere dal panico se si verifica un caso nella propria città."
(Fonte: pediatria on line mamma e papa.it)
LO SAPEVATE CHE?
La disdetta di un appuntamento per una visita specialistica prenotata deve essere effettuata entro e non oltre le 48 ore precedenti la visita stessa, in caso contrario sarà applicata una sanzione pari all’intero importo del ticket che doveva essere versato.
Al Pronto Soccorso d’ora in avanti pagheremo un ticket per i casi non urgenti e uno per visite ed esami.
E poi…
Ci sono due importanti novità: la prima e' un'abitazione intelligente per anziani, Smart Home, in grado di assistere chi vi abita. Il vano medicinali, ad esempio, e' dotato di timer che aiutano a rispettare gli orari e per tutta la casa ci sono sensori che controllano i movimenti all'interno. Ma ci sono anche lampade che si accendono da sole nel cuore della notte e porte che si aprono solo digitando codici alfanumerici da 18/24 cifre.La seconda novita' arriva invece dal Canada, Calgary, dove sta per essere inaugurato il primo "asilo" per over 65. Aperto dalle 8 alle 18, potrete farvi accompagnare dai vostri nipoti. Attenti ad attraversare la strada!Fonte: Cacao Quotidiano www.alcatraz.it
Stanno convertendosi al biologico, equo e solidale. In Gran Bretagna, in 1.200 fast food, la multinazionale del fritto e unto servira' caffe' etico certificato Rainforest Alliance, e il resto dei ristoranti d'Europa dovrebbe adeguarsi alle nuove linee guida in tempi brevi. Un'operazione da 50 milioni di sterline, una parte dei quali dovrebbe arrivare nelle tasche di coltivatori poveri.Questa iniziativa segue altri due importanti cambiamenti: il pesce del filet-o-fish, ora certificato Marine Stewardship Council, proviene da fornitori che praticano pesca sostenibile mentre le uova arrivano solo da galline allevate all'aperto.Si parla anche di una conversione al latte biologico e di nuovi standard per la fornitura della carne. Il clown Ronald e' stato avviato invece al compostaggio.
Fonte: Cacao Quotidiano www.alcatraz.it
domenica 18 febbraio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento