lunedì 17 marzo 2008

FIRENZE "COS'E' PER TE L'EUROPA?" RISPONDONO 3000 SCOUT

Sabato 15 marzo presentazione dei risultati della ricerca sull'europeismo giovanile realizzata dall’Istituto degli Innocenti durante l’evento scout internazionale Roverway 2006
"L’Europa per me è libertà", "L’Europa è il paese che la sera racconta attorno al fuoco il suo passato. Quando sorge il sole, si rimbocca le maniche per il futuro di tutti". "L’Europa è un insieme di culture, vivere meglio, tentare di creare un mondo senza frontiere tra paesi".
3000 risposte diverse alla domanda "Cos’è per te l’Europa", ricerca promossa dalla Provincia di Firenze e realizzata dall’Istituto degli Innocenti e tenuta nell’ambito dell’evento scout internazionale Roverway 2006. I risultati della ricerca sono stati presentati sabato 15 marzo 2008, nella Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi. "La ricerca realizzata nel corso di Roverway ci aiuta a capire i ragazzi di oggi, che sempre più vivono il multiculturalismo e l’identità europea, oltre a quella di origine" - ha detto il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, aprendo i lavori –. "Il motto di Roverway era "Dare to share - Osare la condivisione". Anche per fare un’Europa degna di questo nome, l’Europa dei popoli, c’è bisogno di osare la condivisione, la conoscenza e la fiducia in altre culture e stili di vita".
Hanno parlato di Roverway e della ricerca Laura Galimberti, project leader Roverway, Alessandra Maggi, presidente Istituto Innocenti, Enrico Moretti, Istituto degli Innocenti, Maria Rita Mancaniello, pedagogista e capo scout Agesci, Chiara Barlucchi, ricercatrice Istituto degli Innocenti e capo scout Agesci, Donatella Bozzi, docente di Economia politica e capo scout Cngei. Hanno concluso Pier Virgilio Dastoli, Direttore Rappresentanza Commissione Europea in Italia, Chiara Sapigni, Presidente Federazione Italiana Scautismo.

Nessun commento: