mercoledì 26 marzo 2008

MUGELLO PER VALORIZZARE L'ASSOCIAZIONISMO ORA C'E' EDA

Prosegue l’attività di formazione promossa sul territorio dalla Comunità Montana Mugello la quale, con un finanziamento della Regione Toscana, sta lavorando alla costruzione del sistema di educazione degli adulti in Mugello. “EdaMugello”, così si chiama il progetto, è strutturato su diverse azioni, e tra queste prevede un breve percorso di formazione rivolto a persone operanti nell'ambito dell'associazionismo che si occupano a vario titolo di educazione non formale degli adulti (Eda), ma anche a singoli cittadini interessati a costituire un’associazione. Obiettivo: aumentare la stabilità delle associazioni rafforzando le competenze tecniche e gestionali dei soggetti e favorire lo sviluppo e la crescita degli organismi coinvolti nel progetto. In particolare, l’attività di formazione s’incentrerà sugli strumenti e sui canali che possano favorire la diffusione dell’attività associativa attraverso l’aumento della visibilità, con due distinti percorsi (completamente gratuiti, con possibilità di frequenza a singoli moduli): il primo tratterà i vari aspetti dell’essere associazione (dallo statuto, alle questioni legali e fiscali, dalla costruzione di un budget a elementi di marketing) coinvolgendo come docenti esperti del Cesvot; l’altro avrà come focus principale la progettazione Eda.
Già in calendario il primo degli incontri previsti: “Dal gruppo all’associazione”, rivolto a chi è interessato a conoscere gli elementi necessari per costituire un’associazione (tipologie, statuto, mission), si svolgerà lunedì 7 aprile dalle ore 17,30 alle ore 20 presso la sala riunioni della Comunità Montana Mugello, in via Togliatti a Borgo San Lorenzo.
Per informazioni, per ricevere il programma dettagliato dei percorsi e per iscrizioni contattare lo 055-84527173 o l’indirizzo e-mail edamugello@cm-mugello.fi.it entro venerdì 4 aprile.

Nessun commento: