domenica 9 marzo 2008

FIRENZUOLA FESTA DELLA DONNA

FRANCESCA LIPPI E PATRIZIA DELL'AUSER
IL MAESTRO FRANCESCO SANTORO E IL CORO DELLA SCUOLA DI MUSICA DARIO VETTORI LIUTAIO


IL VOLANTINO DELLA MANIFESTAZIONE


FRANCESCA LIPPI PRESENTA LA CANZONE "ANIMANUDA" BRANO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE DI CUI HA SCRITTO IL TESTO E IL SUO NUOVO LIBRO DI POESIE "D'AMORE E GUERRA".


NELLA FOTO FRANCESCA LIPPI


"UN GRAZIE A TUTTI! Ho voglia di dirvi questo con il cuore, senza calarmi nel ruolo della giornalista di "bianca" e redigere la solita e distaccata cronaca del pomeriggio trascorso con voi nella sala consiliare. Questo è un blog. Posso permettermelo. Eravate tanti: donne e uomini di Firenzuola. E mi avete accolto con gioia, con attenzione, senza inganni, né retorica. Avete accolto la mia emozione, la provocazione dei miei dati, quelle fredde cifre sulla violenza alle donne che vi ho letto, avete ascoltato in un silenzio palpabile la canzone di cui ho scritto il testo, quell'"ANIMANUDA" che ha provocato indignazione, sgomento. Avete ascoltato le poesie, il racconto-cronaca di un aborto e mi avete circondato con il vostro calore, ribadito dagli applausi ripetuti, dalle strette di mano. Il grazie va a tutti voi che mi avete permesso di condividere un 8 marzo che possa essere chiamato tale, consentendomi di essere utile alla comunità. A Daniela Paolini, a Debora, a Patrizia, Marino, Carmine, al rappresentante dello SPI, a Francesco, alle meravigliose coriste e alla loro insegnante, al tecnico del suono, nonché bravo pianista, alle simpatiche ragazze delle scuole medie, va rinnovato il mio ringraziamento per aver lavorato insieme, in piena armonia, permettendo di regalarci un 8 marzo denso di significato, affatto banale. Spero d'incontrarvi di nuovo. E presto. Insieme potremmo fare ancora tanta strada. Donne e uomini. Insieme.

Un abbraccio grandissimo

Francesca


Nessun commento: