mercoledì 6 agosto 2008

BORGO SAN LORENZO: 9 AGOSTO ULTIMO APERILIBRO CON COSIMO CALAMINI

Ultimo appuntamento sabato 9 agosto alle ore 18 in piazza Cavour a Borgo San Lorenzo con gli "Aperilibro". Chiude il ciclo dei 4 incontri letterari con aperitivo il giovane scrittore Cosimo Calamini col suo "Poco più di niente" (Garzanti).
Gli “aperilibro” sono organizzati dal Comune di Borgo San Lorenzo in collaborazione con l’associazione “Amici delle Biblioteche” e il Caffè l’Orologio, appuntamenti all’insegna della letteratura “made in Firenze” sorseggiando un buon drink in compagnia degli autori.
Nato a Firenze nel 1975, Cosimo Calamini è laureato in Lettere e Filosofia. Nel 2003 è tra i finalisti del Premio Solinas per soggetti cinematografici con l’opera Mandovò. Nel 2004 si diploma in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Lavora a Roma come sceneggiatore cinematografico e come autore di documentari per La7, History Channel, Studio Universal e RAI 3. Questo è il suo primo romanzo.
Poco più di niente. Protagonisti di "Poco più di niente" sono Mosè e suo fratello Enrico, lo scatenato Vanni (appassionato di pesca subacquea) e Pedro, immigrato dall'Argentina. Hanno trentanni, sono amici da sempre e hanno molta voglia di divertirsi. Hanno anche tutti i problemi che può avere oggi un giovane cresciuto in una delle tante periferie italiane: il lavoro, i soldi, i rapporti di coppia (Viviana ha appena lasciato Enrico...). Vite qualunque e però piene di avventure sgangherate e divertenti, finché Enrico, improvvisato infermiere e badante, non inizia a occuparsi di Adelaide, un'anziana che, dopo essere stata rinchiusa per trent'anni in manicomio, può finalmente tornare a casa propria. Quando entra nell'appartamento di Adelaide, resta sbalordito: la donna ha inciso tutte le pareti con scritte quasi illeggibili, fitte fitte: è il racconto di una vita, forse la traccia di un tesoro.
Coordina gli incontri il giornalista Johnny Tagliaferri.

Nessun commento: