giovedì 28 febbraio 2008

MARRADI L'ECOMOBILE SEMPLIFICA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Anche presso l’ecomobile di Marradi più si ‘differenzia’ e meno si paga. La stazione ecologica su quattro ruote è stata attivata a ottobre con un investimento del Comune di 130mila euro e la gestione di Hera Imola-Faenza. E dal 1 marzo i marradesi potranno usufruire di ulteriori servizi che facilitano e semplificano la raccolta differenziata. Chi si presenterà alla stazione ecologica mobile con tre bollette del servizio di igiene ambientale riceverà in omaggio (fino ad esaurimento scorte) la ‘ecotanica’ per la raccolta domestica degli oli alimentari esausti. Il contenitore ha un volume pari a 5,5 litri, con tappo antisvito e imbuto con griglia integrale, e serve a raccogliere gli oli alimentari di uso domestico, come ad esempio l’olio utilizzato per friggere o quello delle scatolette, che vanno poi conferiti alla stazione ecologica per il corretto smaltimento.
Sconti in bolletta sono previsti per ogni kg di carta, cartone, vetro, plastica e lattine e per ogni sacco di raccolta carta e cartone conferiti correttamente, oltre che per l’uso di composter a casa.
Dal 1 marzo all’ecomobile si può richiedere la consegna gratuita a domicilio del composter, che serve a trasformare gli scarti di cibo e di giardinaggio in compost, con il cui uso si ha diritto a uno sconto in bolletta di 5 euro all’anno per ogni componente del nucleo familiare. Inoltre si può ritirare gratuitamente i sacchi per la raccolta differenziata di carta/cartone: e ogni sacco consegnato correttamente dà diritto ad uno sconto in bolletta di 0,77 euro. Di 15 centesimi è lo sconto sulla tariffa di igiene ambientale per ogni kg di carta, cartone, vetro, plastica e lattine conferito al servizio (sconto valido anche per ristoranti, pizzerie, trattorie, bar, caffè, pasticcerie, ortofrutta, pescherie, fiori e piante e tutte le attività commerciali).
L’ecomobile è aperta il lunedì dalle 8 alle 13, il mercoledì e il sabato dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 18. Per informazioni contattare il numero verde 800 999500 (lunedì-venerdì in orario 8-18 e il sabato dalle 8 alle 13), oppure rivolgersi allo “sportello amico” presso il Cavl in via Dino Campana n. 16 a Marradi dal lunedì al sabato con orario 8-13 (venerdì chiuso)

Nessun commento: