Estate con cantieri aperti a Borgo San Lorenzo. E lavori pubblici per quasi 3 milioni di euro.
A Panicaglia sono iniziati il 9 giugno e stanno andando avanti secondo i tempi stabiliti i lavori (1.200.000 euro) per ristrutturazione e ampliamento della scuola materna, con il consolidamento della struttura e la costruzione di un corpo in bioarchitettura. I nuovi spazi saranno pronto per l’apertura dell’anno scolastico 2009-2010. E spediti procedono anche i lavori per la pavimentazione in pietra di via Mazzini (370mila euro): è già stato rimosso il pavé in porfido e si sta attualmente operando per tratti. E in autunno “Malacoda” si presenterà col suo nuovo look in pietra. Ed entro il 1 settembre dovranno essere presentate le offerte per partecipare alla gara d’appalto per l’intervento di rifacimento della pavimentazione e realizzazione di marciapiedi nell’ultimo tratto di Corso Matteotti, quello che va dalla caserma dei carabinieri al SS. Crocifisso (costo 353mila euro). Un intervento previsto da molto tempo e che ha registrato un lungo ritardo causato da difficoltà incontrate negli accordi tra Comune e Publiacqua, che si occuperà di sistemare la rete acquedottistica. In particolare, saranno realizzati nuovi marciapiedi pavimentati in pietra e sarà asfaltata la sede stradale con la realizzazione di passaggi pedonali rialzati che avranno anche la funzione di rallentare le auto.
Se il cantiere per la realizzazione del passaggio pedonale e ciclabile di collegamento tra il viale Giovanni XXIII e il viale della Resistenza è già aperto (oltre all’accesso al parco senza barriere architettoniche, sono previsti nuovi posti auto) prossimamente sullo stesso viale Giovanni XXIII si comincerà ad operare con la sistemazione e la realizzazione di nuovi marciapiedi in diversi tratti sui lati destro e sinistro fino alla sede dell’Agenzia delle Entrate (294mila euro). Una volta conclusi entrambi gli interventi si potrà usufruire di un nuovo percorso, completamente accessibile, che permetterà di raggiungere, anche a persone con ridotta capacità motoria, i servizi della zona.
E se sono in corso nei locali lasciati liberi dal “Chino Chini” presso la scuola media i lavori di manutenzione straordinaria e sistemazione esterna e interna per l’allestimento delle classi della scuola elementare (40.000 euro), sono appena iniziati quelli per il completamento della sistemazione dell’area esterna della scuola elementare di Luco di Mugello, col rifacimento del muro di recinzione e sistemazione area pedonale (entrambi per un costo di 40mila euro).
Pressoché ultimata la demolizione degli ex macelli in via Niccolai (40.000 euro), necessaria ad aprire il cantiere di Casa spa per la costruzione di 20 alloggi di edilizia residenziale pubblica (finanziamento regionale di 1.300.000).
In dirittura d’arrivo anche l’intervento di manutenzione straordinaria del campo sportivo di Sagginale, con tribuna, ristrutturazione degli spogliatoi e predisposizione per l’impianto di illuminazione. (232.000 euro), mentre a Ronta dal 16 giugno il cimitero comunale è interessato da lavori di manutenzione straordinaria, con abbattimento delle barriere architettoniche (in particolare per ingresso e vialetti pedonali) e regimentazione delle acque 8100mila euro). Terminati i lavori di consolidamento delle opere d’arte stradali (ponti, barriere di protezione, muri a retta, cigli stradali, ecc.) di alcune strade comunali extraurbane in località Salaiole e Salto (407.000 euro), mentre inizieranno a settembre quelli di sistemazione di via San Donato a Polcanto, col rifacimento dell’asfalto, delle canalizzazioni e dell’illuminazione pubblica. (42.000 euro).
Intanto, sul fronte Piano Strutturale, si stanno ormai avviando a conclusione i lavori della commissione consiliare di controdeduzione alle osservazioni. Durante questa fase, molto delicata ed impegnativa, i componenti della Commissione, Giacomo Pieri, che la presiede, insieme con De Paola, Baggiani, Squilloni, Incagli, Ballabio, Pinzauti, analizzano e discutono le istanze presentate dai cittadini accogliendo le proposte che ritengono vadano ad arricchire il piano adottato nei suoi aspetti di indirizzo, normativi e grafici. La valutazione è sostanziata da elementi tecnici molto dettagliati che sono il risultato di un lavoro di istruttoria svolto dall’ufficio tecnico durante il quale ogni osservazione è stata confrontata con il piano adottato e con tutti gli altri livelli di pianificazione, regionale, provinciale e di settore (circa, ad esempio i vari livelli di rischio di vincolo, ecc.). Questo studio, per ciascuna osservazione, è stato sintetizzato in una scheda che costituisce un valido strumento di lavoro per i consiglieri ma anche un’importante occasione di informazione e di trasparenza per i cittadini che hanno prodotto le osservazioni poiché descrivono in modo chiaro quelle fasi tecniche che spesso, per loro natura, sono complesse è quindi di non immediata comprensione per i non addetti ai lavori. Tra le informazioni descritte sono particolarmente significative ed utili quelle riguardanti la “pertinenza” al livello della pianificazione strutturale e la “coerenza” con il piano di Borgo San Lorenzo, perché entrano nel merito, osservazione per osservazione, dei nuovi criteri di pianificazione della Toscana che nel nostro comune vengono applicati per la prima volta. La fase delle condrodeduzione diverrà definitiva dopo il voto del Consiglio comunale che approverà il Piano strutturale, ma anche nel frattempo i cittadini possono accedere ai documenti dei lavori che si stanno svolgendo rivolgendosi allo Sportello Tecnico del Comune.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento