Seconda tappa a Vicchio del percorso “Dai diritti costituzionali allo sviluppo delle capacità” per parlare dell’universo femminile e dei propri diritti e affermare la parità uomo-donna nella vita locale attraverso la Carta europea dell’uguaglianza. “Dopo l’incontro del 14 giugno scorso nel quale abbiamo condiviso esperienze, informazioni, emozioni e proposto un vivace dibattito su come tradurre il diritto alla salute in autentico benessere psicofisico – sottolinea il sindaco di Vicchio Elettra Lorini - il nostro ciclo d’iniziative continua con una seconda giornata a tema dedicata allo sviluppo delle creatività in programma per il 25 luglio”.
La ricchezza che le donne sanno esprimere nel quotidiano, le capacità creative e comunicative tipiche dell’universo femminile: queste alcune tematiche dalle quali partirà il dibattito di venerdì prossimo. “Vorremmo creare un momento di comune sentire mostrando a noi stesse ciò che sappiamo fare, le nostre espressioni creative, i nostri manufatti, un dono di sé ma anche per sé fatto di gesti, voce, colore, forma, suono, odore, gusto” – continua il sindaco Lorini invitando le donne residenti a Vicchio “a mostrare un’espressione o un prodotto della propria capacità creativa”. Le proposte raccolte durante la giornata serviranno per orientare un “piano d’azione” sulla valorizzazione di ciò che non si conosce delle donne, ovvero la grande capacità di esprimere creatività anche nel quotidiano.
Questo il programma delle iniziative: a partire dalle 17 presso il circolo Arci “Il Tiglio”, laboratorio di creatività, per imparare ad esprimersi con la voce, le mani e il corpo e condividere le proprie capacità creative; in serata, alle 21 danza creativa e dalle 21,30 fino alle 23 l’intensa esperienza del “cerchio della condivisione”, all’interno del quale scambiare impressioni e proposte.
Il percorso proseguirà in autunno con altre tre giornate a tema dedicate a: “L’economia: dal diritto al lavoro alla capacità di autodeterminazione”; “Tempi e spazi di vita: dal diritto agli affetti alla capacità di conciliare privato e pubblico”; “La politica: dal diritto di voto alla capacità di far contare il punto di vista delle donne”.
Info: Ufficio Cultura Comune Vicchio (055 8439258; cultura@comune.vicchio.fi.it oppure staff@comune.vicchio.fi.it).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento