mercoledì 16 luglio 2008

RESISTENZA A MARRADI, TRE GIORNI PER NON DIMENTICARE

Tre giorni dedicati alla memoria nell’Alto Mugello: sabato 19 e domenica 20 saranno rievocati due dei fatti più significativi della Resistenza marradese, la battaglia di Monte Lavane e l’eccidio di Crespino. Le due iniziative saranno precedute, nella giornata di domani, giovedì 17, da un incontro, che si svolgerà a partire dalle 16 presso il Circolo Sociale di Crespino, su “Don Trioschi e Don Piazza: due figure che hanno segnato la vita e la storia di Crespino”, a cui faranno seguito una processione al Monumento Ossario e una messa in suffragio dei caduti.
Sabato, alle 11, presso la Capanna dei Partigiani, avrà luogo la commemorazione della Battaglia di Monte Lavane. La manifestazione, promossa da Comune di Marradi, ANPI, Gruppo Alpini di Marradi e Associazione Battaglione Corbari, rievoca lo scontro fra i partigiani del Gruppo Corbari e gli Alpen Jager tedeschi, risoltosi a favore dei primi nonostante l’artiglieria tedesca fosse più numerosa e meglio armata. I partigiani infatti erano saliti sul Monte Lavane in attesa di un rifornimento di armi e munizioni da parte degli alleati. Due opzioni, a piedi o con mezzi autorizzati, per chi volesse raggiungere la Capanna dei Partigiani: nel primo caso ritrovo e partenza alle ore 9 dal Passo dell’Eremo, nel secondo ritrovo e partenza alle ore 10 presso il Passo della Peschiera.
Domenica invece appuntamento a Crespino per la manifestazione di ricordo del 64° anniversario dell'eccidio, perpetrato il 17 luglio 1944 da militari tedeschi per rappresaglia, al fine di vendicare l'uccisione di due loro commilitoni. Un atto di inaudita ferocia che costò la vita a 42 civili. La manifestazione, patrocinata da Comune di Marradi, Regione Toscana, Provincia di Firenze, oltre che dal Comitato Onoranze Caduti Civili di Crespino e Fantino, si aprirà alle 9,30 in piazza Don Fortunato Trioschi, da cui partirà il corteo verso il Monumento Ossario; seguiranno il rito dell’alzabandiera, la liturgia eucaristica e alle 11 gli interventi delle istituzioni, tra i quali quello del sindaco di Marradi Paolo Bassetti, con la commemorazione ufficiale tenuta dal vicesindaco di Firenze Giuseppe Matulli. Alle 11,45 la chiusura con la cerimonia di onore ai cadu

Nessun commento: