mercoledì 2 luglio 2008

MUGELLO: PRESENTATO IL NUOVO MEZZO MOBILE DEL CONSORZIO IN MUGELLO

Formaggi, pane, farine, farro, miele e confetture, patate, latte, gli immancabili tortelli, e ancora carne e salumi, marroni, verdura, ortaggi e frutta biologici… ora “viaggiano” sulle quattro ruote. I prodotti tipici del Mugello hanno da oggi una nuova vetrina, un mezzo mobile acquistato e attrezzato dal consorzio di promozione “In Mugello” per circa 70mila euro, grazie a un contributo del progetto “I tipici” del Gal Start, per essere presente a manifestazioni, iniziative, rassegne e kermesse con tutto il “buono del Mugello”, guide turistiche e materiale informativo sul territorio.

E con questa ulteriore iniziativa il consorzio “In Mugello” prosegue l’attività di promozione delle produzioni di qualità e delle eccellenze locali: “Stiamo per compiere 2 anni di vita e vediamo aumentare il numero dei soci - sottolinea con soddisfazione il presidente Franco Pasquini -. Oltre all'allestimento del nuovo mezzo, abbiamo individuato in Mugello 20 punti vendita, negozi che avranno corner con i prodotti tipici locali. Stiamo poi coadiuvandoci anche con imprese di dimensioni più elevate per diversificare la nostra presenza a diverse manifestazioni”.

Soddisfatto anche l’assessore allo Sviluppo Agricolo-forestale della Comunità Montana Mugello, Mario Lastrucci: “La Comunità Montana, da parte sua, ha svolto un dettagliato censimento che ha portato alla selezione e poi al riconoscimento di una sessantina di prodotti agroalimentari tipici della nostra zona - spiega Lastrucci -. Col marchio Marrone del Mugello Igp abbiamo ottenuto il riconoscimento del valore del prodotto a livello internazionale ed è stato condotto il recupero di vecchi castagneti da frutto. E il censimento delle tartufaie del tartufo bianco e nero, svolto in collaborazione con le associazioni dei tartufai, - aggiunge - ha portato al recepimento dell’individuazione e della salvaguardia delle tartufaie stesse negli strumenti urbanistici dei Comuni. Infine, nell’ambito del settore dell’allevamento, della produzione di latte e di carne, sono stati raggiunti elevati standard di qualità riconosciuti anche a livello nazionale e internazionale. La costituzione del consorzio “In Mugello” è stata una felice intuizione e oggi - conclude Lastrucci - possiamo apprezzarne i risultati, anche con questo nuovo strumento di lavoro”.

Nessun commento: