venerdì 13 giugno 2008

FIRENZE: VA IN SCENA PASOLINI

OFFICINA TEATRO 'O
di Paolo Papini e Leonardo Torrini
presenta




Calderón
di
Pier Paolo Pasolini

Arena Teatro CASTELLO via Reginaldo Giuliani, 374 Firenze

lunedí 16 giugno, ore 21.30

Calderón è ambientato nella Spagna franchista. Oggi, nel 40esimo anniversario del ’68, il testo di Pasolini ci mostra una visione preveggente della società che pochi intellettuali e scrittori sono stati capaci di elaborare.
Calderòn è la tragedia del Potere che manipola e neutralizza gli elementi di trasgressione interni alla propria classe, vanificando ogni tentativo di opposizione e che trasformandosi, così come si trasforma la società, ritorna ad essere sempre se stesso. E’ la storia dei sogni e degli altrettanti risvegli della dissidente Rosaura; tre sogni (o realtà?) successivi, tre ambienti: aristocratico, proletario, medioborghese. Una ragazza, una donna, una madre, Rosaura appunto, tenta ogni volta sognando di sottrarsi al clima soffocante, al codice oppressivo secondo cui è costretta a vivere. L'amore impossibile, l'amore "diverso" è il vettore della fuga, ogni volta frustrata e interrotta dall'insorgere delle insormontabili barriere del proprio status.
Nel finale del dramma, Rosaura si risveglia per la quarta e ultima volta e finalmente ricorda il sogno. Re Basilio, la figura del potere che pervade tutta l'opera, commenta:

in questo momento comincia la vera tragedia.
Perché di tutti i sogni che hai fatto o che farai
si può dire che potrebbero essere anche realtà.
Ma, quanto a questo sogno degli operai, non c'è dubbio:
esso è un sogno, niente altro che un sogno.

regia: Paolo Papini e Leonardo Torrini
con: Manuela Acquisti, Vincenzo Brogi, Marco Burla, Emanuele Capoano, Luca Daddi, Armando Ermini, Alessandra Masala, Simona Mazzoni, Rosanna Spinella, Elena Tarsi.

Nessun commento: