sabato 7 giugno 2008

LIVORNO: RITA BORSELLINO IN iniziative PER LA LEGALITA'


Carissime,i,
ieri è stata una bella giornata per Livorno!
L' Arci, la Cgil e l'Unicoop Tirreno hanno promosso una serie di iniziative con Rita Borsellino.
Al centro la presentazione del vino della Cooperativa Lavoro e Non Solo.
Quindi dopo l'Enoteche Italiana a Siena ecco l' Ipercoop a Livorno.
Qui nella visita al Centro Commerciale abbiamo visto la nostra linea "scialò" caponata,sughi pronti e antipasto di peperoni nello scaffale di Libera Terra .
Poi in un'apposito spazio situato all'ingresso ecco la mostra con una serie di immagini che narrano i campi di lavoro Liberarci dalle Spine 2007 , tantissimi giovani toscani al fianco della Cooperativa Lavoro e Non Solo e ricordano il loro status di genesi , che Rita ha voluto citare con gentilezza, "i nipoti della carovana antimafia siciliana pensata e ideata da lei con Alfio Foti, Presidente dell'Arci Sicilia.
Ma queste immagini rendono onore anche ai contadini e sindacalisti della Cgil uccisi anni fa nel loro impegno contro la mafia e il latifondismo siciliano.
La tavola rotonda coordianta da una giornalista del quotidiano Il Tirreno ha visto presenza del Presidente dell'Arci Marco Solimano, del Segretario della Camera del Lavoro Piero Nocchi e del Presidente dell' Unicoop Tirreno Marco Lami.
Dopodichè la bellissima cena della legalità al Circolo Arci San Jacopo, circa 150 persone, tante bottiglie del nostro vino "Albero di Vite" insieme a penne agli scampi e stupendi gamberoni al forno!
Al termine della cena ecco la donazione immediata !
Ecco la sintesi di una giornata intensa dove memoria, attualità e futuro si sono integrati tra di loro, dove le emozioni sono emerse con grande rilievo, dove Rita Borsellino ha riaffermato con gentilezza e sobrietà concetti semplice ma senza "se" e senza "ma".
Alla fine del suo discorso, gli applausi erano interminabili e come nei concerti a dovuto fare il bis;
lo ha fatto con un' appello chiaro e limpido "ci vediamo il 19 luglio in Via D'Amelio, lì c'è bisogno di tanta gente e voi non potete mancare!"
Una giornata dove la partecipazione dei cittadini si ben integrata con un sentimento popolare livornese fondato sulla giustizia sociale.
L'incontro più emozionante è stato nella cucina del Circolo Arci San Jacopo li le compagne cuoche hanno richiesto una semplice foto con Rita , che vi allego; ho visto girare molti fazzoletti per asciugare lacrime sincere!!
Infine un ringraziamento all'Unicoop Tirreno, in molti in questi giorni si sono adoperati per l'ottima riuscita dell'iniziativa;
un modo semplice , concreto e utile per dire a tanti che l'Unicoop Tirreno è socia sostenitore della Cooperativa lavoro e Non Solo di Corleone e che sostiene i prodotti di Libera Terra .
Il movimento cooperativo riconosce e identifica il suo valore anche così cercando di rendere uniti i tanti soci lavoratori e consumatori della cooperazione; un movimento di tanti cittadini legati tra di loro da sentimenti popolari.
Un saluto a tutti,e,
Maurizio Pascucci
Esecutivo Arci Toscana
Coordinatore Progetto Liberarci dalle Spine

Nessun commento: