Sabato 14 giugno dalle 8 alle 12,30 immersione nel verde dell’Appennino con la visita in alcune località crespinesi in compagnia di un geologo esperto mentre alle 15 visita guidata all’antica Abbazia vallombrosana.
Ma la giornata clou è domenica con un convegno incentrato sull’acqua che avrà inizio presso il circolo sociale della frazione alle 10,15, dopo la messa celebrata dal vescovo di Faenza Claudio Stagni e il saluto del sindaco di Marradi Paolo Bassetti. Alle 10,15 è previsto l’intervento del presidente del comitato “Pro Crespino”, Claudio Cesari, dal titolo “Il Lamone: geografia e storia di un fiume”. Seguiranno alle 10,30 e alle 10,45, rispettivamente, le relazioni del geologo Fabiano Gamberi su “L’acqua; risorsa dell’Appennino, morfologia del territorio”, e dell’ingegnere Paolo Mazzoli di Geco Sistemi di Cesena, su “I bacini montani: risorse idriche ed energia pulita e rinnovabile”. Le conclusioni sono affidate all’on. Gabriele Albonetti che parlerà di acqua come plusvalore del territorio.
Alle 12 l’inaugurazione, con visita guidata, del parco attrezzato sul Lamone, realizzato dal Comune marradese con fondi della Variante di Valico per 150mila euro: l’area circostante il sacrario ai Caduti è stata interessata da un intervento di sistemazione ambientale e riqualificazione con spazi a verde pubblico con panchine e tavoli da pic nic in legno, isole gioco per bambini, percorso per il tempo libero tra filari di siepi, piante e fiori, parcheggio, e un collegamento con passerella pedonale ad arco in legno sul fiume Lamone.
Poi, alle 16, si terrà il mercatino del ricamo, con canti e balli popolari.
Nessun commento:
Posta un commento