giovedì 26 giugno 2008

SICILIA TOSCANA LO SCAMBIO E' ATTIVO!

Carissime,i,
da oggi lo scambio di volontari tra Sicilia e Toscana è attivo!
Sono 26 i volontari (23 toscani e 3 extra toscana) presenti a Corleone e 8 i volontari di Corleone presenti a Serravalle Pistoiese alla Festa Insieme della CGIL.
Come vedete le foto e diari si incrociano questa mattina.
Da Corleone buone notizie con i primi contatti per la partita di calcetto, l'incontro con i giornalisti (francesi) la visita a Cinisi alla casa di Peppino Impastato,le prime stanchezze ma anche bellissime immagini di ragazze e ragazzi sui terreni con le zappe trale loro braccia.
Immagini che comunicano tante cose ; giustizia, legalità e memoria;
si anche memoria;
memoria di tanti semplici contadini siciliani che furono in tanti casi sfruttati e altri casi arrestati e uccisi perchè volevano lavorare le terre incolte dei latifondisti siciliani protetti dai mafiosi collusi con alcuni politici .
Oggi quelle stesse terre sono libere ,
la Cooperativa Lavoro e Non Solo è un autentico erede di quel movimento contadino,
la presenza dei nostri ragazzi,e è un segno di reale conquista sociale ed anche espressione di una volontà concreta di non dimenticare l'impegno e sindacale di tanti braccianti, capi lega delle Camere del Lavoro siciliane,
Anche per questo riescono a svegliarsi la mattina presto, prendere le zappe e lavorare sotto il sole: vi sono valori e motivazioni forti di impegno sociale!

Al Circolo Arci di Ceriglio (PT) via alla prima cena della legalità , 97 persone, del campo di lavoro previsto a Serravalle Pistoiese alla Festa Incontri della CGIL.
E' una serata importante ; vengono consegante le bottiglie di vino ai cittadini, circoli e parrochie che hanno aderito alla Campagna Adotta una Vite; sono 26 nella Provincia di Pistoia.
Vi è anche la presenza degli 8 volontari siciliani, 6 di Corleone e 2 di Marineo, venuti in Toscana per socializzare, conoscere e imparare: al loro ritorno il via all'impegno sociale;
hanno tre possibilità:
la Cooperativa lavoro e Non Solo, il nuovo Circolo o la Camera del Lavoro;
intanto decidono di farsi una bellissima foto con uno striscione in partenza per Corleone che mi è stato consegnato nel pomeriggio dalla CGIL Toscana;
"Insieme con Liberarci dalle Spine"
I ragazzi Corleonesi e pistoiesi mi chiedono di poterlo tenere per i primi tre giorni a Serravalle e poi via a Corleone! non posso dire di no!
A volte anche i simboli, le immagini, le bandiere contribuiscono a creare identità!

nel pomeriggio mi telefona Livia, una volontaria in partenza nel campo di lavoro di agosto, mi comunica che si trova in Germania e alla Radio di Stato hanno sentito un servizio giornalistico sul Progetto Liberarci dalle Spine a Corleone; ma come è possibile!
poi ricordo che nella nostra rete sociale vi è anche una giornalista tedesca che vive a Firenze;
l'anno scorso è venuta una settimana con noi a Corleone,
forse l'effetto della Vitamina L è ancora attivo!

Dimenticavo:

dal diario di Corleone emerge "il compleanno di Valentina , compie 15 anni" mi immagino il canto degli auguri e l'applauso;
c'è festa in Via Crispi, nel centro storico di Corleone, in un bene confiscato alla famiglia Riina,
vi posso assicurare che anche questo è antimafia sociale!!
non mediatica ma vera!

Maurizio Pascucci
Esecutivo Arci Toscana
Coordinatore Progetto Liberarci dalle Spine

Nessun commento: