lunedì 9 giugno 2008

MARRADI...UN'ESTATE DA VIVERE GIORNO DOPO GIORNO


Estate a Marradi, tra “angoli fioriti” (concorso per decorazioni floreali degli scorci più suggestivi), concerti e mostre, il tradizionale appuntamento con i giochi della “Graticola d’oro”, feste e sagre per tutti i gusti e i palati, serate con musica, ballo e cabaret. E poi ogni giovedì di luglio ed agosto “Soffitte in piazza”, ovvero il mercatino dell’usato. Insomma, è un calendario estivo ricco quello che riserva a visitatori e turisti il Comune dell’Alto Mugello.

“Marradi ha ancora grandi potenzialità da far emergere ed esprimere - sottolinea il sindaco Paolo Bassetti -; è un territorio che merita di essere conosciuto, vissuto e visitato tutto l’anno, come meta turistica, culturale col centro Dino Campana, ambientale, per escursioni e trekking per immergersi nel verde delle nostre montagne, e dal punto di vista gastronomico. E lo si apprezza ancora di più, magari in treno sulla Faentina ammirando paesaggio e natura del crinale appenninico”.

Tanti gli appuntamenti con la musica, come venerdì 20 giugno al Teatro degli Animosi con il saggio musicale della compagnia “Per non perir d’inedia", mentre nei mesi di luglio ed agosto, in collaborazione con la Comunità Montana Mugello, si terranno i concerti dei chitarristi Cecilia Oroszi (19 luglio Abbazia Crespino sul Lamone; 20 luglio Palazzo Torrioni) e Mikhail Pazi (2 agosto Abbazia Crespino sul Lamone; 9 agosto Palazzo Torrioni). Dal 17 al 20 luglio tre giorni dedicati alla memoria a Crespino del Lamone per ricordare e commemorare le vittime dell’eccidio del 17 luglio 1944. Il 24 luglio, poi, in Consiglio comunale si rievocherà, 650 anni dopo, la “Battaglia delle Scalelle”.

E dal 19 luglio al 10 agosto ritornano le gare e le dispute sportive per aggiudicarsi l’ambita “Graticola d’oro” tra partite di “calcio a sette” per adulti e “calcio a cinque” per bambini, giochi d’acqua alla piscina comunale, pallavolo, atletica, gare di ballo e canto in cui tutti “Saranno famosi”, e la scarpinata da Campigno a Marradi. Ancora da non perdere tra arte e artigianato locale, la mostra fotografica “Un saluto da Marradi” che sarà allestita al Teatro Animosi dal 26 luglio al 24 agosto e la mostra sui ricami nella chiesa Suffragio dal 27 luglio al 17 agosto. E il 17 agosto nel centro storico torna la “Notte delle streghe”.

“Negli ultimi anni sono notevolmente aumentate presenze, richieste e strutture come bed&breakfast e agriturismi - spiega l’assessore al Turismo del Comune Francesco De Gaetano -. E per quest’estate stimiamo in circa 4000 le presenze con pernottamento mentre i visitatori e i turisti itineranti saranno in numero superiore, con molti stranieri e in particolare olandesi, danesi, francesi e finlandesi. I primi stanno già arrivando e siamo pronti ad accoglierli, anche col nostro programma estivo”.

Finita l’estate, l’Alto Mugello si veste dei colori dell’autunno, che porta la tradizionale e attesa “Sagra delle castagne”. E tradizionale nei week end d’inverno, in attesa del 25 dicembre, è l’appuntamento con i Mercatini di Natale.

Nessun commento: