martedì 10 giugno 2008

VICCHIO: DAI DIRITTI ALLO SVILUPPO DELLE capacita'



La donna a 360°: “Dai diritti allo sviluppo delle capacità”. Ossia: un programma di incontri voluto e pensato dall’Amministrazione comunale vicchiese per “affermare la Carta europea dell’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale”, seguendo alcuni nodi centrali legati all’universo femminile. Spiega il sindaco Elettra Lorini: “Si tratta di una serie di incontri aventi per tema le donne e il loro ruolo nella società, che cercano di mettere a fuoco su temi specifici le loro difficoltà e i loro bisogni, ma anche la ricchezza che sanno esprimere, le loro capacità e i loro contributi all’affermazione di genere, ma anche dell’intera società”.

L’obiettivo è “soprattutto affermare la capacità delle donne di essere pienamente ‘soggetti autorevoli’ capaci cioè di portare e di affermare il loro punto di vista nella costruzione delle politiche locali”, continua il sindaco. E siccome quest’anno ricorre il 60° anniversario della Costituzione “il filo conduttore delle diverse iniziative sarà quello della strada percorsa e da percorrere per passare dall’enunciazione dei ‘diritti’ allo sviluppo delle ‘capacità’”.

Il primo appuntamento è in programma sabato 14 giugno ed ha per tema “il benessere, inteso come capacità di star bene e di mantenere un corretto equilibrio tra mente e corpo”. Un’intera giornata dedicata al benessere e alla capacità di star bene attraverso lo sport, l’ascolto del proprio corpo, lo yoga, una corretta alimentazione e l’adozione di corretti stili di vita con incontri e iniziative che si svolgeranno sia la mattina che il pomeriggio alla scuola elementare e al vicino giardino, alla saletta Muzio Cesari e alla biblioteca comunale dove alle 17, davanti a una platea prevalentemente al femminile, anche con la presenza di associazioni di donne e “rosa”, il sindaco Elettra Lorini presenterà e illustrerà il programma “La Costituzione è donna. Dai diritti allo sviluppo delle capacità”. Un programma che toccherà altri 4 temi: “La creatività: dal diritto dell’espressione allo sviluppo della capacità creativa”, “L’economia: dal diritto al lavoro alla capacità di autodeterminazione”, “Tempi e spazi di vita: dal diritto agli affetti alla capacità di conciliare privato e pubblico”, “La politica: dal diritto di voto alla capacità di far contare il punto di vista delle donne”.


Nessun commento: