La sesta edizione del Firenze Tango Festival si avvarrà della presenza di oltre 30 artisti di fama internazionale provenienti da Buenos Aires e da molte nazioni europee: ballerini, musicisti e cantanti animeranno le serate dal 24 al 27 aprile 2008. La manifestazione, oltre ad una collaudata parte didattica dedicata agli operatori del settore e agli appassionati di tango argentino, presenterà un ricco cartellone di spettacoli.
- 2500 mq dedicati alle lezioni ed al ballo
- più di 30 artisti argentini ed europei
- spettacolo
- esibizioni tutte le sere
- milonga tradizionale con tandas y cortinas, musica dal vivo nel salone
- “Tango Lounge” dedicata a selezione di tango nuovo nel ridotto del teatro
- “After hour” Milonga, si balla fino all'alba
- Pratica libera pomeridiana
- Workshops tutti i giorni
- Mostre di fotografia e di pittura
All’interno del programma segnaliamo 2 appuntamenti importanti per chi vuole avvicinarsi al tango
Tre appuntamenti per avvicinarsi al tango accompagnati dai maestri Patricia Hilliges e Matteo Panero e dagli insegnanti della scuola Tango Club Firenze.
Le lezioni di prova sono gratuite e aperte a tutti e non è necessario abbigliamento particolare. Chi partecipa ascoltando la musica proverà a mettere in pratica fin da subito i passi base.
Sabato 26 aprile ore 20.30
Teatro Saschall lungarno Aldo Moro ang. V. Fabrizio De Andrè
Domenica 27 aprile ore 17.00
Tangoclub, Via Gemignani 1/A – Firenze
Spettacolo “Alma de Tango”
Venerdì 25 aprile ore 20.30, teatro Saschall ingresso intero 25 euro – ridotto 22 Euro
Lo spettacolo è una produzione della Compagnia “Pura Clase” che nel corso degli ultimi anni ha partecipato, con i suoi ballerini, ad una serie di show di tango con protagonisti i più prestigiosi nomi del tango internazionale presentandosi in molte rassegne di tango e in importanti teatri italiani (lo spettacolo “Boulevard Tango” tra il 2003 e il 2007 ha toccato, tra gli altri, il Teatro Nuovo di Torino e il Teatro Arena del Sole di Bologna). Nel 2007 la Compagnia “Pura Clase” ha presentato lo spettacolo “Capitolo IX: Tango” in piazza della Signoria a Firenze in occasione della Commemorazione della strage di via dei Georgofili, riscuotendo grandi consensi.
Questo spettacolo di tango è caratterizzato da un taglio più teatrale rispetto al tipico “show”, naturalmente con tanto tango sia ballato, che cantato e suonato; i quadri di gruppo con le azioni di teatro danza rendono lo spettacolo divertente e fruibile, i “solo” e le coreografie di gruppo di tango coinvolgono per la loro passionalità e per il virtuosismo.
La regia delle coreografie di danza è affidata alla coppia di coreografi e ballerini Patricia Hilliges e Matteo Panero, e quella teatrale a Roberto Mazzi che si avvale della bella voce della cantante fiorentina Mya Fracassini e delle opere video del videomaker Sandro Nardoni per creare ambientazioni suggestive e accattivanti.
Lo spettacolo accompagnato dalla musica dell’orchestra di tango Ensamble Hyprion (7 elementi con 2 bandoneon) racconta con passione e allegria l’incontro con la cultura del tango argentino.
ALMA DE TANGO
Con: Ballerini e coregrafi: Patricia Hilliges e Matteo Panero, Ricardo Barrios e Laura Melo, Ballerini della Compagnia “Pura Clase”, Cantante Mya Fracassini, Orchestra Esemble Hyperion. Voce recitante e regia Roberto Mazzi
TANGOLOUNGE
Si rinnova la proposta di TANGO LOUNGE uno spazio dedicato all’ascolto e all ballo di una selezione musicale “alternativa” al tango tradizionale. Sono molti gli appassionati del tango elettronico che annovera tra i più conosciuti gruppi i GOTAN PROJECT.
Proprio per questi appassionati ci saranno 2 serate nello spazio del ridotto del teatro saschall (ven 25 e sab 24)
Giovedì 24 aprile 2008
- Ore 12.00 apertura segreteria al Saschall
- Dalle 22.00: Milonga di benvenuto con presentazione del festival e dei maestri, dj F. Picherna
Venerdì 25 aprile 2008
- Ore 12.00 apertura segreteria al Saschall
- Dalle 12.30 alle 20.00 lezioni con i maestri del Festival
- Ore 20.30 Spettacolo di tango della Compagnia Pura Clase “Alma de Tango” con: Orchestra Hyperion, Mya Fracassini, Roberto Mazzi. Ballerini: Melo & Barrios, Hilliges & Panero, Compagnia Pura Clase.
- Dalle 22.30 Gran Galà con musica dal vivo Hyperion e dj Supersabino, contemporaneamente nel Ridotto del Teatro: "Tangolounge, milonga alternativa" con dj Los Pelos Locos
- Ore 24.00 circa "Il compleanno della sig.ra Fiebbig", torna lo straordinario numero comico di Tomas e Catalina da Brema.
Sabato 26 aprile 2008
- Ore 12.00 apertura segreteria al Saschall - - Dalle 12.30 alle 20.00 lezioni con i maestri del Festival
- Ore 20,30 Saschall - Lezione GRATUITA di prova "PRIMI PASSI"
- Dalle 22.30 Gran Galà, dj Supersabino con CORTINE dal vivo con le Swing Sister. Contemporaneamente nel Ridotto del Teatro: "Tangolounge, milonga alternativa" con dj Los Pelos Locos
- Ore 1.00 circa Esibizione dei Maestri: Missè & Rodriguez, Reyero & Missè, Veredice & Hobert, Melo & Barrios
Domenica 27 aprile 2008
- Ore 12.00 apertura segreteria al Saschall
- Dalle 12.30 alle 20.00 lezioni con i maestri del Festival
- Dalle 21.30 Milonga a Grassina, dj Giovanni Carta. Esibizione: Marta & Alberto in un divertente numero comico.
segreteria@tangoclub.it - info@tangoclub.it, Tel./Fax +39-055-340166 dalle 18.00 alle 23.00 dal lunedì al venerdì, mobile +39 335 390 335
Nessun commento:
Posta un commento