mercoledì 23 aprile 2008

FIRENZE: INIZIA DOMANI LA 6° EDIZIONE DEL TANGO FESTIVAL PROSEGUIRA' SINO AL 27 APRILE

Per l’edizione 2008 del Firenze Tango Festival l’Associazione Tango Club si propone di continuare a lavorare per creare non solo un incontro per appassionati e curiosi, ma un appuntamento interessante ed accattivante anche per la città in un prestigioso spazio cittadino, il teatro Saschall.Dal 24 al 27 aprile 2008 si concentreranno i giorni più importanti con spettacoli, incontri, presentazioni, Appuntamenti PRE-FESTIVAL: dal mese di aprile 2008 sono in programma delle manifestazioni culturali e di spettacolo in città che ci accompagneranno fino all’inizio del Festival La scelta di uno spazio prestigioso come quello del Teatro Saschall dichiara l’intento di dare grande visibilità all’evento.La manifestazione intende raccogliere le attenzioni del pubblico degli “addetti ai lavori” (professionisti del settore, scuole di danza), ma soprattutto del grande pubblico che intende avvicinarsi al fascino del tango argentino.
Il programma

La sesta edizione del Firenze Tango Festival si avvarrà della presenza di oltre 30 artisti di fama internazionale provenienti da Buenos Aires e da molte nazioni europee: ballerini, musicisti e cantanti animeranno le serate dal 24 al 27 aprile 2008. La manifestazione, oltre ad una collaudata parte didattica dedicata agli operatori del settore e agli appassionati di tango argentino, presenterà un ricco cartellone di spettacoli.Più spazio, più comodità, più atmosfera, più artisti e soprattutto più milonga!

Ecco in sintesi il Festival 2008

- 2500 mq dedicati alle lezioni ed al ballo

- più di 30 artisti argentini ed europei

- spettacolo

- esibizioni tutte le sere

- milonga tradizionale con tandas y cortinas, musica dal vivo nel salone

- “Tango Lounge” dedicata a selezione di tango nuovo nel ridotto del teatro

- “After hour” Milonga, si balla fino all'alba

- Pratica libera pomeridiana

- Workshops tutti i giorni

- Mostre di fotografia e di pittura

All’interno del programma segnaliamo 2 appuntamenti importanti per chi vuole avvicinarsi al tango

Lezioni gratuite per Principianti Assoluti “Primi Passi”

Tre appuntamenti per avvicinarsi al tango accompagnati dai maestri Patricia Hilliges e Matteo Panero e dagli insegnanti della scuola Tango Club Firenze.

Le lezioni di prova sono gratuite e aperte a tutti e non è necessario abbigliamento particolare. Chi partecipa ascoltando la musica proverà a mettere in pratica fin da subito i passi base.

Sabato 26 aprile ore 20.30

Teatro Saschall lungarno Aldo Moro ang. V. Fabrizio De Andrè

Domenica 27 aprile ore 17.00

Tangoclub, Via Gemignani 1/A – Firenze

Spettacolo “Alma de Tango”

Venerdì 25 aprile ore 20.30, teatro Saschall ingresso intero 25 euro – ridotto 22 Euro

Lo spettacolo è una produzione della Compagnia “Pura Clase” che nel corso degli ultimi anni ha partecipato, con i suoi ballerini, ad una serie di show di tango con protagonisti i più prestigiosi nomi del tango internazionale presentandosi in molte rassegne di tango e in importanti teatri italiani (lo spettacolo “Boulevard Tango” tra il 2003 e il 2007 ha toccato, tra gli altri, il Teatro Nuovo di Torino e il Teatro Arena del Sole di Bologna). Nel 2007 la Compagnia “Pura Clase” ha presentato lo spettacolo “Capitolo IX: Tango” in piazza della Signoria a Firenze in occasione della Commemorazione della strage di via dei Georgofili, riscuotendo grandi consensi.

Questo spettacolo di tango è caratterizzato da un taglio più teatrale rispetto al tipico “show”, naturalmente con tanto tango sia ballato, che cantato e suonato; i quadri di gruppo con le azioni di teatro danza rendono lo spettacolo divertente e fruibile, i “solo” e le coreografie di gruppo di tango coinvolgono per la loro passionalità e per il virtuosismo.

La regia delle coreografie di danza è affidata alla coppia di coreografi e ballerini Patricia Hilliges e Matteo Panero, e quella teatrale a Roberto Mazzi che si avvale della bella voce della cantante fiorentina Mya Fracassini e delle opere video del videomaker Sandro Nardoni per creare ambientazioni suggestive e accattivanti.

Lo spettacolo accompagnato dalla musica dell’orchestra di tango Ensamble Hyprion (7 elementi con 2 bandoneon) racconta con passione e allegria l’incontro con la cultura del tango argentino.

ALMA DE TANGO

Con: Ballerini e coregrafi: Patricia Hilliges e Matteo Panero, Ricardo Barrios e Laura Melo, Ballerini della Compagnia “Pura Clase”, Cantante Mya Fracassini, Orchestra Esemble Hyperion. Voce recitante e regia Roberto Mazzi

TANGOLOUNGE

Si rinnova la proposta di TANGO LOUNGE uno spazio dedicato all’ascolto e all ballo di una selezione musicale “alternativa” al tango tradizionale. Sono molti gli appassionati del tango elettronico che annovera tra i più conosciuti gruppi i GOTAN PROJECT.

Proprio per questi appassionati ci saranno 2 serate nello spazio del ridotto del teatro saschall (ven 25 e sab 24)

Giovedì 24 aprile 2008

- Ore 12.00 apertura segreteria al Saschall

- Dalle 22.00: Milonga di benvenuto con presentazione del festival e dei maestri, dj F. Picherna

Venerdì 25 aprile 2008

- Ore 12.00 apertura segreteria al Saschall

- Dalle 12.30 alle 20.00 lezioni con i maestri del Festival

- Ore 20.30 Spettacolo di tango della Compagnia Pura Clase “Alma de Tango” con: Orchestra Hyperion, Mya Fracassini, Roberto Mazzi. Ballerini: Melo & Barrios, Hilliges & Panero, Compagnia Pura Clase.

- Dalle 22.30 Gran Galà con musica dal vivo Hyperion e dj Supersabino, contemporaneamente nel Ridotto del Teatro: "Tangolounge, milonga alternativa" con dj Los Pelos Locos

- Ore 24.00 circa "Il compleanno della sig.ra Fiebbig", torna lo straordinario numero comico di Tomas e Catalina da Brema.

Sabato 26 aprile 2008

- Ore 12.00 apertura segreteria al Saschall - - Dalle 12.30 alle 20.00 lezioni con i maestri del Festival

- Ore 20,30 Saschall - Lezione GRATUITA di prova "PRIMI PASSI"

- Dalle 22.30 Gran Galà, dj Supersabino con CORTINE dal vivo con le Swing Sister. Contemporaneamente nel Ridotto del Teatro: "Tangolounge, milonga alternativa" con dj Los Pelos Locos

- Ore 1.00 circa Esibizione dei Maestri: Missè & Rodriguez, Reyero & Missè, Veredice & Hobert, Melo & Barrios

Domenica 27 aprile 2008

- Ore 12.00 apertura segreteria al Saschall

- Dalle 12.30 alle 20.00 lezioni con i maestri del Festival

- Dalle 21.30 Milonga a Grassina, dj Giovanni Carta. Esibizione: Marta & Alberto in un divertente numero comico.

Informazioni

segreteria@tangoclub.it - info@tangoclub.it, Tel./Fax +39-055-340166 dalle 18.00 alle 23.00 dal lunedì al venerdì, mobile +39 335 390 335

Nessun commento: