Un’intera giornata a Vicchio per ricordare l’importanza della libertà e valorizzare la memoria. Si parte la mattina alle ore 8,45 con “Il territorio della libertà”, un viaggio nella memoria attraverso le lapidi, i cippi e i monumenti che segnano i fatti, i protagonisti e i martiri di Vicchio. Il corteo commemorativo sarà accompagnato dalla musica della Vicchio folk band. Anche lo sport si fa portatore di un messaggio di libertà con la staffetta ed il percorso ciclistico, organizzati in collaborazione con “Vicchio Marathon il Tiglio” e gruppo sportivo “Vicchio Bike”, che partiranno alla ore 9 da piazza della Vittoria. E questo 25 aprile sarà più speciale dei precedenti in quanto il Presidente della Repubblica consegnerà al Quirinale agli eredi dei cinque ragazzi fucilati il 22 marzo 1944 a Campo di Marte la Medaglia d’oro al Valor Civile. Nel 2008 si ricordano anche i 60 anni della Costituzione italiana così l’Amministrazione vicchiese per ribadire i diritti e i valori fondanti del nostro ordinamento politico ha organizzato una serie d’iniziative sul tema: alle ore 16 presso il circolo "12 marzo" di Caselle “Lo sguardo dei giovani d’oggi”, esibizione di alcuni gruppi musicali locali che attraverso la loro musica e i loro testi interpretano i principi dell’ordinamento della Repubblica e i valori della Resistenza, mentre alle ore 20,30 sarà la volta di “Microfono aperto”, incontro-riflessione sui diritti della Costituzione italiana e i valori della Liberazione.
Diritti dei lavoratori e sicurezza sui luoghi di lavoro sono al centro del corteo e del comizio organizzato il 1 maggio da CGIL, CISL e UIL con partenza da piazza Giotto, e nel pomeriggio doppio appuntamento presso il Teatro Giotto: alle ore 17,30 sarà proiettato il film “Morire di lavoro” e alle ore 21 “Sweet Vision Dailyblowjob” in concerto con a seguire lo spettacolo teatrale “Fili precari”. Ancora storie di Resistenza nel libro di Rino Bresci “Gere e la Resistenza nel Mugello” che sarà presentato il 3 maggio alle 10,30 presso la Biblioteca comunale. Interverranno il sindaco di Vicchio Elettra Lorini, Giovanni Verni del Centro per la storia mugellana nell’età contemporanea e nella Resistenza e alcuni rappresentanti dell’ANPI di Vicchio. E per illustrare la Costituzione italiana anche ai piccoli e piccolissimi della ludoteca Giochinventa appuntamento il 4 maggio alle ore 16 presso il Teatro Giotto con “Diritti e doveri – oggi come ieri”.
Celebrazione del 25 aprile anche a Borgo San Lorenzo e Firenzuola. La mattinata a Borgo San Lorenzo si apre con la messa in suffragio dei Caduti alle ore 9,30 presso la Pieve di San Lorenzo, seguirà il corteo per la deposizione delle corone di alloro al monumento ai caduti, alla cappella ossario partigiani, al monumento alle vittime civili di tutte le guerre e al monumento alla Resistenza con partenza alle ore 10,30 da piazza Dante. Infine alle ore 11,30 presso il palazzo municipale si terrà la celebrazione ufficiale con la partecipazione degli studenti e della professoressa Bertini del Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo che hanno preso parte al “Volo della Memoria”, viaggio promosso dalla Provincia di Firenze ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. Cerimonia commemorativa anche a Firenzuola nell’Alto Mugello per ricordare il 63° anniversario della Liberazione: il raduno del corteo per deporre la corona al monumento ai caduti è fissato alle ore 9,30 davanti al palazzo comunale, alle ore 10 la messa in ricordo dei Caduti per la libertà.
Nessun commento:
Posta un commento