mercoledì 16 aprile 2008

MUGELLO DOMANI SUMMIT DELLE COMUNITA' MONTANE TOSCANE A SCARPERIA

Entro il 30 giugno dovrà essere approvato il testo della legge regionale di riordino delle Comunità Montane, così come previsto dalla Finanziaria 2008. Un compito, quello del riordino - cioè della riduzione di un terzo della spesa corrente - che lo Stato ha demandato alle Regioni.
Cosa succederà a giugno? Quali Comunità montane saranno risparmiate e quali invece cesseranno di esistere? Quale sarà il conseguente scenario istituzionale? E le attuali 20 amministrazioni delle comunità montane toscane che posizione assumono in merito? A queste e ad altre domande si risponderà domani al "summit" che l’Uncem Toscana organizza a Scarperia, al Palazzo dei Vicari dalle 10 alle 17, su sollecitazione del presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri.
Al rendez-vous saranno presenti tutti gli amministratori degli enti e dei Comuni montani toscani: “Ho voluto che l’Uncem organizzasse questo incontro, e ci siamo resi disponibili ad ospitarlo in Mugello - spiega il presidente dell'ente montano mugellano, Stefano Tagliaferri -, perché si riesca a portare all’esame della Regione una proposta unitaria e comune sulla ridefinizione delle comunità montane che non disperda e salvaguardi i patrimoni delle singole realtà e una programmazione condivisa delle zone. Tutto ciò, lo voglio sottolineare, a tutela degli interessi dei Comuni”.

Nessun commento: