venerdì 18 aprile 2008

KENIA OCCORRE AIUTO ALLE POPOLAZIONI



In Kenya si prevede un periodo non facile, al nord tanta violenza ha lasciato un segno profondo, tantissime le persone e bambini ancora nei campi profughi, sulla costa, che vive di turismo, migliaia di persone hanno perso il lavoro. In un paese in cui 1 bambino su 3 è malnutrito questo sta portando un contraccolpo pesante.

Ieri incontro fiume con il Prefetto, 6 ore di colloqui con NGO e associazioni per capire le priorità e come muoverci. Tra qualche giorno avremo un documento orientativo sulle priorità che condivideremo con voi.

A parte questo ci sono alcuni interventi che avevamo pensato e che sono già stati accettati e condivisi come prioritari.

- Costruire l’aula per la scuola materna, i piccoli dell’orfanotrofio imparano sotto quella tettoia; ogni volta che pensiamo all’arrivo delle piogge … ora i mattoni li abbiamo, li stanno facendo i ragazzi grandi a Makobeni , forse con un piccolo sforzo potremmo tirare su almeno i muri perimetrali e rifare il tetto. La scuola non ha né servizi igienici, né acqua, né aule sufficienti. AMREF sta facendo fare i bagni, noi porteremo l’acqua grazie a Barbara e Alessandro, se riusciamo a costruire anche l’aula regaleremo un posto migliore a circa 300 bambini.
- Ampliamento progetto agricoltura: L’allarme quotidiano è per la prevista mancanza degli alimenti di base (mais e fagioli). Di sicuro ci sarà carenza con conseguente aumento di prezzi e difficoltà di rifornimento.
Non possiamo certo arrivare dappertutto ma cercheremo di ampliare il progetto agricolo a Makobeni in modo che più persone possibile possano beneficiarne.
Sembra che la crisi politica sia in fase di soluzione definitiva quindi ora potremo portare giù il trattore e i mezzi agricoli che i Lions di Sansepolcro ci hanno regalato.

A proposito di lavoro INVITIAMO tutti a visitare il nostro sito www.watotokenya.com, c’è un area Merchandising con tutte le creazioni dei nostri ragazzi.

AIUTATECI A TROVARE UN MERCATO E GLI DAREMO LA DIGNITA’ DI VIVERE DEL LORO LAVORO

Nessun commento: