mercoledì 2 aprile 2008

GILDA GIULIANI A RUOTA LIBERA! di Francesca Lippi

Si è da poco conclusa, tra mille polemiche, la kermesse sanremese. Noi abbiamo incontrato la cantante Gilda Giuliani che deve la popolarità proprio a un festival di Sanremo, quello del 1973.
- Gilda, lei ha partecipato al festival di Sanremo giovanissima, diciotto anni appena compiuti, e con il brano "Serena" si è classificata al quinto posto ottenendo anche il premio della critica. Sanremo l’ha consacrata star internazionale. Come è cambiato, rispetto a quel periodo, il festival più popolare della canzone italiana, secondo lei?-
"Il Festival era in quei tempi il festival della canzone italiana. Si ascoltavano i brani che si cantavano poi per mesi e forse per anni, oggi è un gran carrozzone che ospita personaggi sponsorizzati da grandi case che cercano disperatamente di raddrizzare un’economia discografica che loro hanno ridotto a zero, portando artisti e dico ……artisti che di canto e di arte hanno il nulla."
-Vuole parlarci dei suoi progetti di lavoro nell’immediato futuro?-
"Il futuro nelle musica, e oggi in modo speciale, è sempre difficile. I progetti dedicati a grandi produzioni sono fuori dalla mia portata, ormai la discografia è mossa da pochissime ed insicure grandi "Aziende" più o meno lecite che badano a tutto meno che al canto o alla musica, (capisco anche che questo come in TV porta il famoso ascolto) perché questi sono i mezzi per entrare nelle grazie di un pubblico sempre più sciocco. Il futuro per me sono concerti fuori Italia, Club Jazz dove porto Piaf e il solito lavoro di routine nei teatri con "Canto Mimì" e nelle piazze con uno spettacolo adatto alle famose feste di piazza, che Dio le benedica."
- Perché proprio Mia Martini? –
"Da tempo portavo all’interno del mio spettacolo uno spazio riservato a Mia Martini e ho potuto rilevare che il pubblico amava ascoltare e cantare questi brani, l’emozione era tanta , allora insieme all’ultimo produttore di Mimì abbiamo ideato questo "Canto Mimì" che, dove si può presentare, riscuote veramente un notevole successo, all’ultimo spettacolo c’era anche il Prof. Giuseppe Bertè."
- Se le chiedessi un bilancio sulla sua attività artistica quale sarebbe?-
"Chi fa come me questo lavoro da 35 anni con la stima e il riconoscimento dell’ambiente può ritenersi più che fortunata anche se non ha mai raggiunto i livelli di grandi ….star oggi presenti sul mercato"
-Gilda lei è nata a Termoli ma si è trasferita a Firenze da ragazzina. E proprio a Firenze ha incontrato il maestro Cesarini che l’ha indirizzata verso il mondo della canzone. Che ricordo ha di quei tempi e della città?-
"Firenze è la città dove ho cominciato appunto ed è il ricordo più bello della mia vita, perché ero adolescente e sicuramente per ogni persona l’adolescenza rappresenta un periodo meraviglioso. Ho vissuto la grandezza di Cesarini. Ho vissuto la tragedia dell’alluvione ed ho ammirato una delle più belle città della terra."
- Qual è il suo rapporto con la fede?-
"Ho ricevuto la prima Comunione a sei anni, alle 5 di mattina da Padre Pio, credo di essere credente ma poco osservante, sono delusa dal mondo della Chiesa, da come si è riempita di lustrini , da come si lascia sfruttare dalla TV e dalla Politica si è praticamente messa al peggior passo con i tempi."
- Qual è il sogno inconfessabile di Gilda?-
"Come donna non ho sogni inconfessabili, come cantante vorrei ripetere in Italia una tournèe fatta in Giappone con un’orchestra di 120 elementi."
- Gilda si sente realizzata come donna?-
"Sono felicemente sposata da 28 anni, ho un figlio, sì mi sento realizzata, non ho i requisiti richiesti oggi dal gossip: ho avuto buoni genitori, non mi drogo, non bevo e non faccio vita mondana."
- Tre pregi di Gilda e tre …difetti.-
"Puntualità, affidabilità, professionalità. I difetti puntualità, affidabilità, professionalità"
- Cosa ama di più…e cosa "odia" maggiormente in poche battute.-
"Amo la sincerità. Odio l’ipocrisia e la falsità"
- Il suo colore preferito?-
"Nero"
- La sua pietanza preferita?-
"Pesce arrosto"
- La musica che ascolta?-
"Tutta, veramente tutta la …..musica"
- Il film che preferisce?-
"Qualcuno volò sul nido del cuculo."
- Quale sport pratica per mantenersi così in forma?-
"Niente. Pigra da sempre"
- Quale animale ama di più?-
"Il cane."

Nessun commento: