mercoledì 21 maggio 2008

Nonostante le gare per l’affidamento dei servizi balneari siano andate deserte, i due stabilimenti situati uno in località Nebbiaia, l’altro a Moriano funzioneranno regolarmente grazie alla proroga dei contratti stipulati negli anni precedenti con gli attuali gestori.
Quindi tutti i bagnanti provenienti numerosi dal Mugello e da tutta la provincia di Firenze potranno stare tranquilli e godere delle spiagge attrezzate con ombrelloni e sdraio e sfruttare i servizi di ristorazione. Buone notizie invece sono relative al bando per la realizzazione dell’area dedicata alla nautica: il bando per la realizzazione e gestione di quest’ultima è stato vinto dal Circolo Nautico Mugello e già dal prossimo anno, probabilmente, tutti (non solo i soci del circolo) potranno sfruttare vari mezzi, rigorosamente non a motore, per navigare sul lago.
Naturalmente anche se i bandi per i servizi balneari sono andati deserti, il progetto unitario legato all’invaso barberinese non cambia e sta prendendo sempre più corpo, a dimostrarlo anche il favore che hanno dimostrato i soci e azionisti durante la recente assemblea “abbiamo un quadro chiaro di intervento gestione e sviluppo – spiega il presidente della Bilancino spa Vincenzo Frascà – ed il percorso è condiviso dagli azionisti”.
Il presidente Frascà non nasconde le difficoltà per le perdite economiche della società, ma queste sono servite per la valorizzazione del parco e con esso dell’intero territorio mugellano: sono stati infatti realizzati gli stabilimenti balneari e l’area eventi dell’Andolaccio “abbiamo sostenuto queste spese – spiega il presidente - con le nostre forze, contraendo, ed onorando i mutui accesi, abbiamo tutte le carte in regola – aggiunge – per portare avanti la nostra progettazione, in osservanza anche agli strumenti urbanistici che il comune di Barberino sta concludendo”.
Questi elementi sono stati ribaditi nella relazione sulla gestione della Bilancino spa per il 2007 “vorrei sottolineare che la Bilancino spa nel 2007 – chiarisce Frascà – ha avuto ricavi per circa 80.000 euro derivanti dagli affitti delle concessioni, d’altra parte abbiamo, ad appesantire il nostro bilancio, i costi relativi ai precedenti esercizi, ad esempio poco più di 24.000 euro per gli eventi realizzati nel 2006 (tra cui il concerto di Gianna Nannini), ci sono poi gli ammortamenti ed i mutui relativi alla realizzazione delle spiagge attrezzate che ammontano ad oltre 53.000 euro ed interessi passivi per 24.000 euro”.
Questi elementi non fermano però la Bilancino spa ed il progetto unitario relativo alle sponde del lago sarà presentato entro il mese di Giugno 2008 in un’assemblea pubblica aperta a tutti i cittadini ed operatori del territorio mugellano. Una volta attivo, il progetto finalmente sarà più facile raggiungere l’obbiettivo principale che la Bilancino spa si è posta la promozione e valorizzazione del territorio “con il progetto presentato, l’Amministrazione potrà ottenere, ad esempio, dei finanziamenti dell’Unione Europea in materia di turismo. Questi finanziamenti permetterebbero, da parte del Comune, la realizzazione delle infrastrutture necessarie per lo sviluppo turistico economico e sociale di quello che sarà un immenso parco”. A questo obbiettivo lavorano in molti “vorrei ringraziare – conclude infatti il presidente Frascà - il consiglio di amministrazione, la dipendente della società, collaboratori esterni, amministratori e studi tecnici, che, a volte anche a titolo gratuito, hanno fiduciosamente lavorato per il rilancio della società”.



Nessun commento: