martedì 6 maggio 2008

FIRENZUOLA: OCCHI ELETTRONICI IN CENTRO DA POCHI GIORNI ANCHE A BORGO SAN LORENZO

“Occhi”, comunque discreti, osservano giorno e notte il centro di Firenzuola. Due telecamere di videosorveglianza ad ampio raggio, infatti, sono state installate dall’Amministrazione comunale, e sono attive da qualche giorno, nel capoluogo firenzuolino. Un apparecchio è stato posizionato nei pressi del palazzo comunale (la Rocca), l’altro è in corso Villani, in modo da riprendere tutta via Villani da Porta Fiorentina a Porta Bolognese, l’intera piazza Agnolo e piazza Don Stefano Casini.

Spiega la decisione il sindaco Claudio Corbatti: “Abbiamo attivato la videosorveglianza al fine di garantire ai cittadini una maggiore sicurezza nel centro dove sono presenti le maggiori attività commerciali, i maggiori servizi, dove maggiori sono le presenze della gente e - prosegue - al fine di prevenire potenziali rischi di danneggiamenti agli immobili e alle cose da parte di malintenzionati, cose che nel centro storico avvengono abbastanza frequentemente”.

Le telecamere sono collegate a una centrale e le immagini sono visionate solo da personale autorizzato della Polizia Municipale, nel rispetto della privacy. Inoltre le riprese video vengono cancellate dopo 72 ore, “un tempo sufficiente - spiegano ancora dal Comune di Firenzuola” - per riesaminarle ed eventualmente riconoscere soggetti dediti a compiere attività vandaliche e/o dolose che possono verificarsi nel centro storico anche durante la notte”. Per il momento le telecamere sono due ma, come annuncia il primo cittadino Corbatti, in futuro potrebbero aumentare: “L’impianto realizzato da ConsiagNet dopo una gara d’appalto, è già compatibile per sostenere l’ampliamento della videosorveglianza con ulteriori telecamere che potrebbero rendersi necessarie per monitorare altre zone del capoluogo”.

E da pochi giorni tre telecamere simili sono in funzione a Borgo San Lorenzo: una si trova su via Giotto, una su via Giovanni della Casa e l’ultima in piazza Dante vicino all’ingresso principale del municipio. Anche qui è stata l’Amministrazione comunale a dare l’ok al sistema di videosorveglianza, anche a seguito di alcuni episodi di inciviltà e vandalismo, con l’intervento di ConsiagNet.


Nessun commento: