giovedì 1 maggio 2008

SIENA: PRESENTATO IL VINO CHE VIENE DALLE TERRE CONFISCATE ALLA MAFIA di Maurizio Pascucci




Ieri pomeriggio a Siena c'è stata una tappa importante nella promozione del vino della Cooperativa Lavoro e Non Solo.
Infatti con il Presidente dell'Arci Toscana Vincenzo Striano , del Coordinatore Regionale di Legacoop Antonio Chelli e del Presidente dell'Arci di Siena Serenella Pallecchi ,del Prefetto di Siena e del Presidente dell'Enoteca Italiana, è stata effettuata la sua presentazione presso l'Enoteca Italiana , il luogo del vino più prestigioso del nostro paese e attiva fin dal 1933.
Insieme a Calogero Parisi, il Direttore dell'Enoteca Italiana Carlesi, in modo esplicito e diretto ha dichiarato "in questo luogo deve esserci posto per tutti i buoni e onesti vini italiani. Qui troverà il suo posto anche questo vino che oltre ad essere buono ha il profumo della libertà"
Durante la presentazione il nostro pensiero è andato a tutti quei volontari, moltissimi toscani , che in questi tre anni hanno condiviso con i soci lavoratori della Cooperativa Lavoro e Non Solo questa bellissima avventura.
Solo grazie al loro impegno e passione è stato possibile raggiungere questo bellissimo risultato.
Nel 2005 un vigneto da espiantare lasciato lì dai mafiosi oggi la presentazione della prima bottiglia di vino all'Enoteca Italiana di Siena.
L'antimafia sociale è viva e la concretezza è la sua forza!!
Dopo la presentazione c'è stata la cena della legalità al Circolo Arci di Pianella.
Un luogo attivo nel sostegno all'impegno antimafia.
Oramai da due anni ci è molto vicino.
Noi siamo molti felici di questo.
Oltre cento persone presenti, oltre a me e a Calogero ecco la testimonianza di Giulia, volontaria dell'anno scorso che si è candidata a un doppio turno per quest'anno.
Giulia a 17 anni viene da San Casciano eppure sta diventando una veterana in quanto non è solo al secondo anno ma più volte mi ha aiutato nel venire a fare semplici ma significative testimonianze.
Alla fine della serata, ben organizzata con saluti e la proiezione del video edito dalla Mediateca Regionale, Domenico con la sua statura di precisione e di rigore prende il microfono e comunica che il nostro incontro ha fruttato €1.000 da donare alla Cooperativa lavoro e Non Solo per il centro di aggregazione giovanile da prevedere nell'edificio confiscato alla famiglia Riina.
Ecco che la socializzazione, la cena, la politica diventano concretezza.
Maurizio Pascucci Esecutivo Arci Toscana- Coordinatore progetto Liberarci dalle Spine


Nessun commento: