venerdì 2 maggio 2008

SIENA: PROTOCOLLO D'INTESA TRA L'ARCI, LA COOPERATIVA LAVORO E NON SOLO E L'ISTITUTO D'ARTE

Il nostro tour senese si è concluso.
Questa mattina siamo stati accolti dall'Isituto d'Arte Buoninsegna di Siena per un'assemblea studentesca alla presenza della Professoressa Peccianti , la referente dell'Ufficio Scolastico provinciale Alterini e del VicePreside Mazzieri .
Un momento importante e ben preparatro.
Dopo la proiezione del video e le nostre presentazioni si sono susseguite molte domande.
Dopodichè il momento più importante la sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa tra l'Arci, la Cooperativa Lavoro e Non Solo e l'Istituto d'Arte Buoninsegna di Siena.
Qui andiamo oltre l'assemblea, la testimonianza, il convegno, il progetto.
qui siamo difronte ad un patto di condivisione e di lavoro didattico.
L'impegno è quello di curare la grafica,l'estetica per i prodotti e la bellezza dei beni confiscati ai mafiosi e assegnati alla nostra cooperativa.
Ma curare la bellezza è forse uno strumento di antimafia sociale??
Noi siamo convinti di si! ..........e poi i nostri studenti senesi protagonisti con le loro idee , il loro sapere, la loro creatività per comunicare a tutti che questi edifici una volta proprietà dei mafiosi oggi sono dello Stato e asseganti alla Cooperativa Lavoro e Non Solo.
Quei segni estetici saranno tra le novità che tanti noteranno; probabilmente creeranno curiosità e critiche , forse qualche malumore.
Ma tutto questo contringeranno tanti a non ignorare più queste belle novità.
Anche così si contrasta l'omertà e si promuove la cultura della legalità.
Quindi un caloroso benvenuto all'Istituto d'Arte Buoninsegna di Siena , anche loro hanno deciso di mettersi in viaggio con noi!
Il prossimo ottobre ben 50 studenti con 3 insegnati e la Presidente dell'Arci di Siena verranno a Corleone, per studiare, impegnarsi e condividere.
Dimenticavo .....alla fine una studentessa, Martina, si avvicina e ci dice " se è possibile vorrei venire a fare un campo di lavoro, anche io intendo essere una del Progetto Liberarci dalle Spine. sono pronta!"
Non resta che ringraziare tutto il Comitato Arci di Siena per aver svolto un ruolo da grande protagonista in questi tre giorni; d'impegno , passione e grande responsabilità .
Anche così si può trasmettere il coraggio di andare avanti.
E lì a Corleone il coraggio serve davvero!
Maurizio Pascucci- Esecutivo Arci- coordinatore progetto "Liberarci dalle spine"

Nessun commento: