venerdì 16 maggio 2008

VICCHIO: APPROVATO REGOLAMENTO EDILIZIO DEL COMUNE

E’ stato approvato con 8 voti favorevoli e 2 astensioni il regolamento edilizio del Comune di Vicchio, che detta norme “in tema di modalità costruttive, igieniche e di estetica da rispettare nella costruzione e nella trasformazione degli edifici e relative pertinenze”, con una parte specifica riguardante la bioedilizia. Si tratta di un atto figlio del regolamento edilizio tipo redatto dal gruppo di lavoro costituito tra Comunità Montana e Comuni del Mugello. In particolare, il regolamento edilizio definisce e indica i criteri da seguire per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione edilizia e urbanistica, interventi di nuova costruzione, demolizione o ampliamento, come anche le disposizioni relative alle caratteristiche edilizie e urbanistiche, all’estetica degli edifici e alle pertinenze, oltre a quelle per gli impianti. “Il Consiglio comunale ha dato il via libera a una serie di atti che sostengono la precisa volontà dell’Amministrazione comunale di perseguire uno sviluppo sostenibile della realtà vicchiese - sottolinea il sindaco Elettra Lorini -; ne sono dimostrazione il regolamento edilizio con le linee guida sulla bioarchitettura, l’ordine del giorno sulle fonti rinnovabili e la posizione assunta sull’ipotesi di parco eolico”.

Nella stessa seduta del Consiglio comunale è stata votata anche l’adozione del Programma integrato d’intervento denominato “Castelcistio” per la riqualificazione e rivitalizzazione dell’area, con la realizzazione di edilizia pubblica convenzionata e agevolata (tra cui 20 alloggi destinati a fasce sociali differenziate), nuova viabilità con parcheggi, spazi pubblici collettivi e verde attrezzato. Un investimento complessivo di oltre 5 milioni e mezzo d’euro, di cui 1.750.000 e 3.000.000, rispettivamente, di contributi regionali e Casa spa, 496mila di risorse comunali e 270mila di Publiacqua. I lavori dovrebbero iniziare a settembre e terminare nel 2011. “Un intervento urbanistico complesso, con finalità sociali e di riqualificazione urbana - sottolinea ancora il sindaco Lorini -, che nasce dalla collaborazione e sinergie di più istituzioni ed enti, pubblici e privati, con lo scopo di migliorare le condizioni di sviluppo della frazione, per dare risposte abitative ma anche per migliorare servizi pubblici e opportunità di aggregazione sociale”. Nel Programma integrato d’intervento “Castelcistio” sono state previste opere di implementazione della risorsa idrica, di realizzazione della rete fognaria e di metanizzazione della frazione da parte, rispettivamente, di Publiacqua e Toscana Energia.

Per l'assessore Fabio Cipriani che ha illustrato il progetto in Consiglio comunale, “si tratta di una ulteriore conferma dell'impegno dell'Amministrazione per garantire l'accesso all'abitazione a tutte le fasce di reddito e contemporaneamente favorire lo sviluppo e la riqualificazione dell'assetto urbano della frazione”.

Nessun commento: