mercoledì 21 maggio 2008

PRATOLINO: DAL 23 AL 25 MAGGIO "RURALIA"

Torna dal 23 al 25 maggio al Parco Mediceo di Pratolino nel comune di Vaglia, “Ruralia”, la manifestazione di “agricoltura, ambiente, fauna, allevamenti, cultura e tempo libero” promossa dalla Provincia. Durante la manifestazione si svolgeranno anche la Mostra nazionale del libro geneaologico della razza Limousine e il congresso mondiale della razza Limousine: due occasioni importanti, in particolare quest’ultimo che si tiene grazie all’impegno dell'Apa (associazione provinciale allevatori) Firenze, oltre che della Comunità Montana e dei Comuni del Mugello, per gli allevamenti mugellani che sono riconosciuti come un’eccellenza nazionale.

E quando l’agricoltura e la zootecnica sono in vetrina non può mancare certo il Mugello, con la Comunità Montana, un territorio che nei due settori vanta livelli di eccellenza e alta qualità. La carne, il latte e la produzione tipica e biologica, sono il biglietto da visita.

A “Ruralia” l'ente montano sarà presente con uno stand istituzionale, allestito dal settore Agricoltura, con materiale informativo e turistico, come le diverse guide e pubblicazioni sulle bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali mugellane. E presente sarà anche il consorzio “In Mugello” con uno spazio di promozione del territorio e una vetrina delle produzioni locali, in collaborazione con l’istituto professionale Chino Chini. Come al solito sono previsti momenti di presentazione e degustazione dei prodotti tipici locali - dalla carne ai formaggi, dai salumi al pane e alla patata, dalle farine alle confetture e al miele -, con gli studenti del Chino Chini che prepareranno squisiti piatti con ingredienti locali, come un’insalata di farro e un dolce castagnaccio con farina di marroni.

Nessun commento: