giovedì 15 maggio 2008

CORLEONE: C'E' BISOGNO DI VOLONTARI ALLA COOPERATIVA "LAVORO E NON SOLO"


Ciao,
sono Daria, sono appena rientrata in Toscana, dopo una brevepermanenza in Sicilia, iniziata a Cinisi al Forum Sociale Antimafia e terminata a Corleone.
Sono arrivata lunedì 12 in serata ed alcuni ragazzi della Cooperativa Lavoro e Non Solo, mi hanno accompagnato a cena, raccontandomi le ultime novità. Ho notato la soddisfazione per l’affidamento dell’agriturismo e le molte idee per rendere funzionale questa enorme struttura. Il lavoro per i ragazzi è molto e l’entusiasmo cresce sempre di più. Ho piacevolmente notato che ci sono dei ragazzi nuovi e due volontari che danno una mano nei momenti di maggior lavoro, ciò significa che c’è molto da fare e le cose stanno andando bene. Grazie ad un progetto dell’A.S.L. di Corleone, 2 ragazzi aiuteranno alcune ore a settimana la Cooperativa. Il progetto è utile per il
reinserimento nel settore lavorativo di persone depresse o emarginate a causa dei loro problemi, con la possibilità, una volta finito il progetto annuale, di rimanere a far parte dell’allegra compagnia.
Sono sicura che sarà un’esperienza positiva perché oltre al lavoro, si fortifica l’impegno nel sociale.
Martedì mattina ho accompagnato Salvatore, “il tuttofare”, alla A.S.L. a conoscere questi 2 ragazzi e credo che debbano ritenersi fortunati ad aver avuto questa possibilità. La mattina è proseguita nei campi a Malvello, a potare e legare le viti, ma se devo essere sincera non sono stata molto d’aiuto.
Mi hanno detto i ragazzi che se qualcuno è disponibile ad andare ad aiutare, questo è il momento migliore per loro perché hanno bisogno di forza lavoro per legare le viti, non è un lavoro faticoso, ma ci vuole molto…andate!
Un saluto a tutti ed un ringraziamento particolare ai ragazzi che mi hanno fatto emozionare di nuovo in questi
giorni, grazie alla loro passione, alla volontà, alla disponibilità e all’impegno che mettono nel lavoro e nel rapporto con gli altri.
Saluti a tutti
Daria

Nessun commento: