venerdì 2 maggio 2008

FIRENZE: I VIAGGI DI GIANNETTINO ALLA BIBLIOTECA MARUCELLIANA

Il giorno 6 maggio alle ore 17 nei locali della Biblioteca Marucelliana Incontro-Dibattito "I viaggi di Giannettino Libri per la scuola a Firenze tra Otto e Novecento"
L’editoria fiorentina ha contribuito in modo rilevante e originale alla crescita della cultura toscana e nazionale. Fra Otto e Novecento un ruolo di primo piano è stato svolto dalla casa editrice Paggi-Bemporad, ora Giunti, soprattutto nell’ambito educativo e scolastico. E’ proprio per approfondire questi aspetti che la Biblioteca Marucelliana, diretta dalla dott.ssa Maria Prunai Falciani, ha allestito la mostra di libri di scuola e di lettura La geografia del bambino (aperta fino al 10 maggio) e l’incontro di studio dal titolo I viaggi di Giannettino. Libri per la scuola a Firenze tra Otto e Novecento.
L’occasione di riflessione e di dibattito è stata non di meno stimolata dalla recente pubblicazione del volume Paggi e Bemporad editori per la scuola, curato da Carla Ida Salviati per la casa editrice Giunti. Il testo ha infatti ricostruito le vicende della casa editrice R. Bemporad & Figlio (erede della Libreria Editrice dei fratelli Paggi) dall’Unità d’Italia fino alla seconda metà degli anni trenta del Novecento, mettendone in luce l’apporto sul piano educativo, il contributo per il rinnovamento pedagogico e la ricca rete di relazioni con il mondo culturale toscano e italiano.
La manifestazione di martedì 6 maggio sarà introdotta dagli interventi di Maia Prunai Falciani (Direttrice della Marucelliana), Carmen Betti (Università di Firenze) e Tullia Colombo (Giunti Scuola). Alla tavola rotonda, coordinata da Roberto Maini (Biblioteca Marucelliana), parteciperanno Enzo Catarsi (direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei processi culturali e formativi), Gianfranco Bandini (Università di Firenze), Aldo Cecconi (Archivio Storico Giunti Editore), Monica Galfré (Università di Firenze), Marta Zangheri (Biblioteca Marucelliana).
Per informazioni:
0552722219, e-mail: maini@maru.firenze.sbn.it



Nessun commento: